sabato, 18 novembre 2017

Ultimo Aggiornamento07:05:48 PM GMT



SUL WEB, ANCHE L’IMMAGINE PREMIA

bavarese_al_limone
expert-reporter
soluzioni
makeup-152034_L

Immaginiamo di entrare in un supermercato; un clown balza di fronte a noi, danzando energicamente e gridando a squarciagola: "benvenuti nel nostro supermercato!!!! Siamo così contenti che tu sia qui!!!!! Compera la nostra nuova torta di fragole!!!!!" Avrebbe certamente ottenuto la nostra attenzione.

 

Questo è quello che accade quando visitiamo un sito web ben progettato, funzionale e con immagini di alta qualità.Negli ultimi anni si è fatta strada la pubblicità online, che sta riscuotendo sempre più successo, perché riproduce fedelmente le immagini della nostra azienda, è più economica e, in alcune sue forme, consente di misurare con rigore scientifico il ritorno dell’investimento.Ma quanto è importante l’immagine sul web?Per gli amatori della lettura la formazione culturale è prettamente letteraria e cioè deriva dai testi,  tendendo a sottovalutare l’importanza dell’immagine nel processo comunicativo. Invece l’immagine è fondamentale!La parola scritta richiede attenzione e concentrazione, mentre l’immagine comunica con immediatezza e con forza: velocemente! Soprattutto nella comunicazione pubblicitaria, ruolo fondamentale è l’efficacia e l’immediatezza dell’immagine: è imbattibile ed insostituibile. In una rivista, le immagini vengono viste e percepite sempre, mai sottovalutate, mentre i testi si leggono solo se ne siamo interessati o se quello che vediamo nelle immagini ci incuriosisce. Nei cartelloni pubblicitari o sui manifesti, quello che rimane impresso è l’immagine, piuttosto che il messaggio scritto. In un sito web il processo comunicativo è ancora più estremizzato poiché sappiamo che un utente medio concede solo pochi secondi di attenzione ad una singola pagina. Capiamo perciò come sia di vitale importanza che le immagini presenti all’interno di un sito siano di impatto, ammiccanti e di ottima qualità.Immaginiamo ad un sito come una vetrina di un negozio. Non credo che fareste vedere ai vostri clienti una vetrina disorganizzata, vuota, polverosa, o sciatta! Non credo sia il caso! 
Ancora un esempio: immaginiamo di essere un’azienda che si occupa di vendere auto usate e sul nostro sito web dobbiamo presentare le automobili che vorremmo vendere. Se utilizziamo foto di scarsa qualità per presentare le auto, ha lo stesso effetto di mostrare delle auto polverose o peggio, sinistrate e ammaccate, piene di ruggine, con gli interni macchiati e la tappezzeria strappata. A chi può interessare una macchina in queste condizioni? Proprio a nessuno! Sarebbe un pessimo affare. A tutti piace, invece, un’automobile in ottime condizioni, pulita e brillante. Una buona immagine che presenta l’auto quasi nova, aumenta l’appetibilità del prodotto, ne aumenta il valore percepito e inoltre aumenta la serietà e l’affidabilità del venditore agli occhi dell’acquirente.Quindi: una buona immagine aumenta vertiginosamente le possibilità di vendere il prodotto. Per questo, sottovalutare la capacità di comunicazione dell’immagine potrebbe significare gettare al vento gran parte del resto dell’investimento, che nel caso di un sito è il costo per la sua realizzazione e peggio danneggiare la serietà dell’azienda. In un periodo di crisi economica come questo che stiamo attraversando, per un’azienda è sempre più importante ponderare gli investimenti pubblicitari e misurarne con sicurezza il ritorno economico (ROI). La pubblicità tradizionale a mezzo stampa, tv o radio ha costi che possono essere molto alti e ritorni non sempre all’altezza delle aspettative. In più, questi ritorni non sono misurabili con certezza, perchè non si può mai sapere effettivamente quanti clienti ci hanno chiamato in seguito all’uscita sul giornale o perchè hanno visto i nostri manifesti sui muri della città. La pubblicità sul web, senza ombra di dubbi, consente di misurare con esattezza matematica il ritorno dell’investimento. Concludendo, il web premia la tua azienda e... la tua economia!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna