domenica, 24 settembre 2017

Ultimo Aggiornamento07:05:48 PM GMT



PORRAJMOS DIMENTICATO

PorrajmosDimenticato

Opera Nomadi di Milano, con il patrocinio del Consiglio di Zona, ha organizzato una manifestazione in occasione della “Giornata della Memoria” dal titolo: “Porrajmos dimenticato” presso il Teatro della XIV il giorno venerdì 3 febbraio 2012 alle ore 20.45 nell’ambito della Rassegna Musiche e parole dal mondo.

La manifestazione è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza. Due sono gli obiettivi che muovono la proposta: la prima è la ricorrenza del “Porrajmos” che indica la “Shoah” patita da Rom e Sinti; la seconda è la promozione del “Museo del viaggio Fabrizio De Andrè” che ha sede presso il campo comunale di Via Impastato 7 (Zona San Martino-Rogoredo). Con l’occasione s’intende quindi promuovere non solo la conoscenza della cultura romanì attraverso la realizzazione di uno spettacolo musicale e la proiezione di documenti storici, ma anche la possibilità di instaurare dei legami positivi con i cittadini per vivere un nuovo luogo di cultura e socialità nel quartiere. L’iniziativa si articolerà in più proposte: Introduzione musicale tenuta del cantautore Alessio Lega.
Proiezione di un filmato di 28 minuti sul “Porrajmos”, con la partecipazione degli ultimi testimoni viventi della deportazione Rom, abitanti a Milano - Mirko Bezzecchi, preceduta dalla proiezione di un filmato storico di 11 minuti che narra la presenza degli zingari in città fin dai primi anni ’50 . La testimonianza sarà seguita da interventi di Giorgio Bezzecchi e Maurizio Pagani inerenti non solo l’aspetto storico ma anche la realtà sociale e culturale contemporanea delle comunità Rom e Sinte, il rapporto spesso complesso ma anche ricco di sorprese positive con le comunità autoctone.
L’esibizione del gruppo musicale “I Muzikanti” diretti dal maestro fisarmonicista Jovic Jovica che animerà l’incontro con musiche e balli della tradizione balcanica. Le donne della sartoria romanì esporranno gli abiti ed i prodotti realizzati artigianalmente.
Tale iniziativa verrà realizzata in regime di GESTIONE IN APPALTO con incarico all’Opera Nomadi Milano via De Pretis, 13 per un totale di €. 1.200.00= fuori campo applicazione IVA

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna