martedì, 13 novembre 2018

Ultimo Aggiornamento07:05:48 PM GMT



TORINO, UN CONVEGNO SULLA CURA DELLA DEPRESSIONE

depressione2

Sabato 15 Ottobre 2011, dalle 9,30 alle 12,30, presso il Circolo dei Lettori di Torino, Via Bogino 9, l’Associazione per la Ricerca sulla Depressione, con il patrocinio dell’Ordine Provinciale dei Medici di Torino, presenta un convegno sul tema “La cura della depressione: farmaci o psicoterapia”


PROGRAMMA
9.30 I Servizi dell’Associazione Monica Giuliacci, psicoterapeuta
9.45 Presentazione della Collana di Psichiatria Divulgativa Salvatore Di Salvo, psichiatra
10.00 Una Ricerca svolta dall’Associazione Alberto Favole, psicoterapeuta
10.30 Intervallo
10.45 La terapia psicologica del Disturbo Depressivo Eleonora Gasparini, psicoterapeuta
11.15 La terapia farmacologia del Disturbo Depressivo Salvatore Di Salvo, psichiatra
11.45 Proiezione dell’audiovisivo “La storia di Chiara”
12.00 Spazio alle domande Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per informazioni telefonare alla Segreteria dell’Associazione allo 011.6699584

Gratis una Collana di Psichiatria Divulgativa
L’Associazione per la Ricerca sulla Depressione, con il patrocinio dell’Ordine Provinciale dei Medici di Torino, presenta un’iniziativa consistente nella pubblicazione di una Collana di Psichiatria Divulgativa il cui primo libro è titolato: “La cura della depressione: farmaci o psicoterapia”, di circa 140 pagine f.to 15x21. La versioni pdf (circa 90 pagine f.to A4) del libro sarà inviata a titolo totalmente gratuito a chiunque ne farà richiesta alla email dell’Associazione Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e la stessa cosa avverrà per i prossimi libri della Collana. Gli argomenti trattati sono quelli della cosiddetta “piccola psichiatria”, cioè quei Disturbi Depressivi e Disturbi d’Ansia che, tranne nei periodi acuti, non interferiscono nella vita relazionale, lavorativa e sociale. Si tratta di disturbi che hanno le caratteristiche di malattia sociale in quanto interessano direttamente circa 8 milioni di persone (tale è il numero di soggetti che almeno una volta, nel corso della loro vita, hanno sofferto di fasi acute di Disturbi Depressivi o di Disturbi d’Ansia), mentre il numero delle persone indirettamente coinvolte (i parenti stretti dei pazienti) è di due-tre volte maggiore. Sono, quindi, disturbi molto diffusi, ma oggetto di molti pregiudizi a causa dei quali solo un paziente su quattro si rivolge al medico e riceve una corretta diagnosi ed una adeguata terapia. L’obiettivo della Collana è di dare un contributo al superamento delle suddette barriere pregiudiziali mediante l’informazione che, per essere efficace, deve essere divulgativa. L’informazione è divulgativa quando, pur nel rispetto del rigore scientifico, produce e diffonde materiale informativo utilizzando un linguaggio semplice, non “tecnico” e tale da renderne i contenuti facilmente accessibili a “tutti”. L’informazione è l’unico strumento in grado di contrastare i pregiudizi e quindi fare informazione equivale a fare prevenzione. L’iniziativa sarà presentata, via email, a tutti i Comuni (Sindaci, Assessori, Strutture Comunali) del territorio nazionale, con richiesta di portare a conoscenza dei cittadini, utilizzando i loro canali d’informazione, la possibilità di richiedere ed ottenere gratuitamente i pdf dei libri. I libri della Collana saranno pubblicati a cadenza annuale e sono previste cinque pubblicazioni di cui riportiamo di seguito i titoli.
Autunno 2011 → La cura della depressione: farmaci o psicoterapia
Autunno 2012 → Le depressioni e i familiari dei depressi
Autunno 2013 → Riconoscere e curare l’ansia e il panico
Autunno 2014 → La depressione nelle diverse fasi della vita
Autunno 2015 → Racconti di casi clinici
Ribadiamo che saranno tutti inviati gratuitamente, in formato pdf, a chiunque ne farà richiesta alla email dell'Associazione Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Lo staff dell’Associazione. Corso Guglielmo Marconi 2 - Torino tel. 011-6699584
Sito: www.depressione-ansia.it
e-mail: assodep@tiscali.itesso

libero fino ad esaurimento posti Telefono Segreteria: 011.6699584

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna